PianetaDonna

Da dove nasce il Natale

Casa innevata.Dato l’avvicinarsi di Yule, oggi affrontiamo un argomento ancora spinoso per alcuni, ovvero la nascita del Natale. Le sue origini cristiane risalgono al 350 d.c., momento in cui la chiesa decise di soppiantare l’antica festività pagana del dio Sole con una nuova di tipo cristiano.
Questa data infatti era particolarmente importante grazie al solstizio d’inverno (21 Dicembre) detto anche Yule.
Quando il cristianesimo si diffuse, esattamente come gia detto per Samhain, le tradizioni rimasero immutate, alimentando il dissenso della chiesa.
Per questo motivo ed anche nel tentativo di cancellare il ricordo delle precedenti divinità nate proprio il 25 Dicembre, la chiesa istituì in questo giorno la nascita di Gesù, arricchendola di particolari colmi di richiami altamente simbolici e simili a quelli pagani.
Per completare la sua opera scelse di darle il nome Natale, estratto direttamente dal termine pagano con cui veniva indicato Yule. Tale termine era ‘Dies natalis soli invicti‘ la cui traduzione è ‘il giorno di rinascita del sole invitto

1 Commento

Una risposta a “Da dove nasce il Natale”

  1. giusy dice:

    02 dic 2010 alle 23:35

    come stanno le cose il natale non esiste che bella presa in giro che e la chiesa e ha preso in giro tutti mia madre diceva…..ipreti dicono..fate quello che dico io ma non fate quello che faccio io


Lascia un commento